Amplificatore audio a valvole TU-8100 - picoelettronica

Electronic Control Systems
by picoelettronica




Logout
Vai ai contenuti

Amplificatore audio a valvole TU-8100

Amplificatore con tubi a vuoto (valvole termoioniche) TU-8100


Generalità sugli amplificatori a valvole termoioniche

In passato, il tubo a vuoto veniva adottato estensivamente per ogni circuito elettronico analogico che si trova nelle radio, nei televisori e nei dispositivi per le comunicazioni, per le trasmissioni e per l'amplificazione del suono. Tuttavia, l'aumento del ritmo produttivo ed il consegente abbassamento vertiginoso di costo dei semiconduttori ha quasi spazzato via le valvole in un periodo relativamente breve.

Sebbene i tubi a vuoto non si trovino più nella maggior parte dei dispositivi elettronici, hanno un forte seguito e sono molto popolari tra gli audiofili nell'amplificazione del suono. Un amplificatore a semiconduttori mostra valori misurati (distorsione, risposta in frequenza, rumore, ecc.) quasi ideali e tendenti a zero, mentre un amplificatore valvolare ha dei livelli di rumore e di distorsione nettamente maggiori. Dal punto di vista dei valori misurati in laboratorio, l'amplificatore valvolare risulta quindi inferiore ad un amplificatore a stato solido, ma allora perché alla prova pratica di ascolto risulta invece che abbia una qualità del suono innegabilmente migliore?

Il fattore cruciale e molto importante è che la funzione di trasferimento del tubo a vuoto è di tipo sostanzialmente quadratico e genera pertanto una distorsione cosiddetta di seconda armonica. La seconda armonica è una frequenza doppia rispetto al suono originale, quindi è lo stesso suono (nota) all'ottava superiore e questo è un fattore armonico che viene abbondantemente e naturalmente prodotto da tutti gli strumenti musicali di tipo acustico (voce umana compresa) e conferisce profondità e ricchezza timbrica al suono rendendolo caldo e gradevole (colorazione eufonica). Non risulta necessario pertanto ricercare tassi di distorsione troppo bassi, perchè questi non comporterebbero necessariamente un miglioramento della qualità di ascolto, ma potrebbero , al contrario,  peggiorare le caratteristiche timbriche di sonorità calda e realistica che viene appunto ricercata negli amplificatori a valvole.

D'altra parte, invece, la distorsione prodotta da un amplificatore a semiconduttori è costituita principalmente dai multipli dispari, come terza e quinta armonica, quindi suoni diversi e dissonanti rispetto al suono originale, fatto che risulta enormemente sgradevole per gli ascoltatori. Questo è il motivo per cui l'unico modo per produrre un amplificatore a stato solido non affetto da questo problema, è quello di ridurre a valori molto bassi la distorsione armonica, il più possibile vicino a zero; tuttavia per ottenere questo risultato è necessario introdurre nel circuito di amplificazione fattori di controreazione molto elevati, che comportano tutta una serie di "effetti collaterali" negativi su cui non staremo qui a dilungarci, ma che consistono in pratica nel causare altri tipi di distorsione, più gravi di quella armonica ma meno facilmente misurabili strumentalmente, come la TIM (Transient Intermodulation Distortion) che peggiorano sensibilmente la qualità della riproduzione sonora.

In conclusione, Il punto fondamentale è che, sebbene un amplificatore valvolare potrebbe essere inferiore a uno a semiconduttori in termini di specifiche audio misurate, la qualità reale del suono prodotto dalla sua colorazione timbrica di tipo eufonico è decisamente superiore a quella di un amplificatore a stato solido ed attrae ed affascina quindi molti audiofili esigenti.


Descrizione generale TU-8100

Il TU-8100 è un compatto amplificatore di potenza stereo basato sulla PCL86 (14GW8) una robusta valvola triodo/pentodo. Con un basso costo, rappresenta un ottimo punto di partenza per le persone desiderose di iniziare l'affascinante ascolto del suono tipico degli amplificatori a valvole. Questo amplificatore è dotato di terminale di ingresso a 2 linee tipo mini jack stereo ad alta sensibilità (anteriore) che può essere collegato direttamente a un lettore musicale portatile, oltre ai normali pin standard LINE IN (RCA). L'alimentazione è fornita da un circuito inverter a basso rumore alimentato da un adattatore di rete esterno da 12 Vdc, 4.17 A in grado di ricevere 100Vac - 240Vac, 50/60Hz in modo che possa essere utilizzato in qualsiasi parte del mondo.

Grazie alla sua struttura di generazione di alta tensione anodica attraverso il circuito inverter integrato, non viene aggiunto alcun rumore di fondo (ronzio) a 50 Hz. Con una semplice modifica sul PCB, cioè cambiando il ponticello, è possibile utilizzare anche le valvole ECL86 (6GW8) al posto di PCL86 (14GW8) indipendentemente dalla differenza di tensione.

L'amplificatore è dotato di un circuito a microcontroller per consentire un soft-start per i filamenti oltre ad un interruttore di alimentazione HT ritardato. Ciò migliora notevolmente la durata della valvola. Per sicurezza il circuito monitora 6 tensioni di soglia e spegne sia il riscaldatore che la fonte di alimentazione B quando c'è un problema, questo è indicato dal LED lampeggiante. Le valvole sono rivestite da protezioni per tubi realizzate in nylon 66 resistente alle alte temperature. Le protezioni di sicurezza impediscono all'utente di toccare inavvertitamente i tubi caldi e proteggono anche i tubi dalla rottura meccanica oltre a smorzare eventuali risonanze.

Per quanto riguarda il trasformatore di uscita, le caratteristiche sono migliorate dalle notevoli dimensioni. Inoltre, per l'accoppiamento del condensatore, è stato adottato un condensatore a film in PP con struttura non induttiva. Per i terminali degli altoparlanti vengono adottati terminali di attacco a vite. È anche possibile utilizzare i connettori a banana comunemente usati. I jack di ingresso sono placcati in oro. (jack RCA e jack a 3 poli da 3,5 mm)


Caratteristiche tecniche

  • Valvole termoioniche: 2 x PCL86
  • Potenza di uscita: 2W + 2W per ingresso di 500 mV INPUT-1, 150 mV INPUT-2
  • Risposta di frequenza: 23 ... 33.000Hz
  • Rumore residuo: 40 microV (IEC WEIGHTING)
  • Altoparlanti utilizzabili: impedenza di uscita da 4 ... 8ohm
  • Terminale altoparlanti: a vite (è possibile utilizzare spine a banana).
  • Tensione di alimentazione: DC 12V, tramite adattatore esterno
  • Dimensioni: W 142 x H 136 x D 178 mm (comprese le proiezioni)
  • Peso: Circa 1,8 kg (escluso l'adattatore CA)
Amplificatore a valvole TU-8100
516.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
Amplificatore a valvole TU-8100 - kit di montaggio
426.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
© ELCOSYS LTD 2021 - All rights reserved
Torna ai contenuti