Amplificatore audio a valvole TU-8200R - picoelettronica

Electronic Control Systems
by picoelettronica




Logout
Vai ai contenuti

Amplificatore audio a valvole TU-8200R

Amplificatore con tubi a vuoto (valvole termoioniche) TU-8200R


Generalità sugli amplificatori a valvole termoioniche

In passato, il tubo a vuoto veniva adottato estensivamente per ogni circuito elettronico analogico che si trova nelle radio, nei televisori e nei dispositivi per le comunicazioni, per le trasmissioni e per l'amplificazione del suono. Tuttavia, l'aumento del ritmo produttivo ed il consegente abbassamento vertiginoso di costo dei semiconduttori ha quasi spazzato via le valvole in un periodo relativamente breve.

Sebbene i tubi a vuoto non si trovino più nella maggior parte dei dispositivi elettronici, hanno un forte seguito e sono molto popolari tra gli audiofili nell'amplificazione del suono. Un amplificatore a semiconduttori mostra valori misurati (distorsione, risposta in frequenza, rumore, ecc.) quasi ideali e tendenti a zero, mentre un amplificatore valvolare ha dei livelli di rumore e di distorsione nettamente maggiori. Dal punto di vista dei valori misurati in laboratorio, l'amplificatore valvolare risulta quindi inferiore ad un amplificatore a stato solido, ma allora perché alla prova pratica di ascolto risulta invece che abbia una qualità del suono innegabilmente migliore?

Il fattore cruciale e molto importante è che la funzione di trasferimento del tubo a vuoto è di tipo sostanzialmente quadratico e genera pertanto una distorsione cosiddetta di seconda armonica. La seconda armonica è una frequenza doppia rispetto al suono originale, quindi è lo stesso suono (nota) all'ottava superiore e questo è un fattore armonico che viene abbondantemente e naturalmente prodotto da tutti gli strumenti musicali di tipo acustico (voce umana compresa) e conferisce profondità e ricchezza timbrica al suono rendendolo caldo e gradevole (colorazione eufonica). Non risulta necessario pertanto ricercare tassi di distorsione troppo bassi, perchè questi non comporterebbero necessariamente un miglioramento della qualità di ascolto, ma potrebbero , al contrario,  peggiorare le caratteristiche timbriche di sonorità calda e realistica che viene appunto ricercata negli amplificatori a valvole.


D'altra parte, invece, la distorsione prodotta da un amplificatore a semiconduttori è costituita principalmente dai multipli dispari, come terza e quinta armonica, quindi suoni diversi e dissonanti rispetto al suono originale, fatto che risulta enormemente sgradevole per gli ascoltatori. Questo è il motivo per cui l'unico modo per produrre un amplificatore a stato solido non affetto da questo problema, è quello di ridurre a valori molto bassi la distorsione armonica, il più possibile vicino a zero; tuttavia per ottenere questo risultato è necessario introdurre nel circuito di amplificazione fattori di controreazione molto elevati, che comportano tutta una serie di "effetti collaterali" negativi su cui non staremo qui a dilungarci, ma che consistono in pratica nel causare altri tipi di distorsione, più gravi di quella armonica ma meno facilmente misurabili strumentalmente, come la TIM (Transient Intermodulation Distortion) che peggiorano sensibilmente la qualità della riproduzione sonora.

In conclusione, Il punto fondamentale è che, sebbene un amplificatore valvolare potrebbe essere inferiore a uno a semiconduttori in termini di specifiche audio misurate, la qualità reale del suono prodotto dalla sua colorazione timbrica di tipo eufonico è decisamente superiore a quella di un amplificatore a stato solido ed attrae ed affascina quindi molti audiofili esigenti.


Descrizione generale TU-8200R

Il TU-8200R è un classico amplificatore  di potenza a valvole termoioniche in classe A; è una versione migliorata del modello TU-8200 e suona ancora meglio del suo predecessore. Tra le altre peculiarità, è ora possibile selezionare uno dei tre livelli di uscita delle cuffie, ci sono condensatori elettrolitici in alluminio polimerico ibrido a basso ESR nel circuito di bypass catodico, un circuito di protezione standard migliorato per prevenire malfunzionamenti nel caso di sostituzioni dei tubi. Sono stati utilizzati componenti della migliore qualità disponibile ed ora è implementato anche il modulo di controllo volume ALPS R27. Scoprite le differenze nel piacere di ascolto con la flessibilità di testare diversi tubi di potenza e diverse modalità di uscita.  Questo è un amplificatore semi-integrato con tre ingressi a livello di linea, un selettore di ingresso e un controllo del volume con un notevole guadagno; non è necessario un amplificatore di controllo o un preamplificatore separato a meno che non si abbia bisogno di più ingressi.

Il TU-8200R è un amplificatore dalla sonorità eccellente, paragonabile al McIntosh MC240, al contrario della maggior parte degli amplificatori tradizionali a stato solido che non hanno un suono proprio e peculiare che li caratterizza. In particolare, quando un amplificatore a stato solido altera o distorce il suono, è sempre in peggio, mentre la caratteristica più apprezzata di un amplificatore a tubi sono le affascinanti e tipiche colorazioni timbriche di tipo eufonico che caratterizzano il suono.

Il TU-8200R ha un circuito stampato solido in vetro epossidico con caratteristiche elettrico/meccaniche di grado MIL, alimentazione a stato solido e circuiti di polarizzazione automatica dei tubi, il percorso audio utilizza la classica circuitazione dei tubi a vuoto in classe A al 100%. I tre trasformatori (1 di alimentazione + 2 di uscita) si trovano all'interno del contenitore in acciaio e i filamenti delle valvole sono alimentati in corrente continua. C'è una protezione da sovra-corrente per i tubi di alimentazione e anche loro hanno alimentatori B  filtrati individualmente tramite FET.

Il TU-8200R è un amplificatore di altissima qualità fabbricato in Giappone, la cui implementazione è nata dalla esperienza pluridecennale del noto progettista Yoshitsugu Fujita, Chief Engineers della ELEKIT. (nella foto durante una recente intervista, insieme ad alcune delle sue creazioni).





E' un prodotto curato nei minimi dettagli ed assemblato con componentistica originale giapponese di grado industriale. Poiché la circuitazione del finale di potenza è single-ended e la distorsione viene calibrata automaticamente per ogni tubo di uscita in tempo reale, non è necessario che i tubi siano accoppiati selezionando due item con caratteristiche identiche; questa caratteristica è molto importante perchè consente di sostituire le valvole di potenza 6L6GC liberamente con KT88, 6550C, 6CA7 o EL34 e l'amplificatore regolerà automaticamente la polarizzazione per minimizzare la distorsione ed ottenere un funzionamento perfetto.

Il controllo del volume è affidato ad un potenziometro originale giapponese del prestigioso marchio ALPSALPINE, molto fluido e di grande tracciamento, e la manopola del volume è in alluminio a billetta solida con un foro praticato fino in fondo per il punto indice. Questa manopola pesa 32,2 g!

Lo scopo di questo amplificatore è il divertimento di un ascolto musicale di qualità che non causerà mai fatica di ascolto, grazie al suo suono pulito e caldo, in netto contrasto con il suono asciutto neutro e noioso delle apparecchiature di monitoraggio professionali a stato solido, le colorazioni eufoniche aggiunte dagli amplificatori di potenza a tubi (armoniche di ordine pari) rendono qualsiasi genere musicale liscio, dolce e spettacolare. L'obiettivo principale degli amplificatori a tubi è quello di riprodurre la musica ancora migliore e più gradevole di quanto sia stato registrato, risultato che questo amplificatore realizza molto bene. Questo amplificatore, basato sui tubi di potenza 6L6GC offre il piacere di ascoltare musica con una timbrica naturale e calda.

Come trattato nell'Introduzione, il TU-8200 ha un suono fluido e caldo. È magnifico per opere corali, al pianoforte, orchestrali e vocali, e anche adatto per la musica pop. Fa suonare ancora meglio l'ottima musica; questo è il punto delle colorazioni eufoniche aggiunte dagli amplificatori a tubo. Il suono è liscio, dettagliato e raffinato proprio come l'esibizione originale nella sala da concerto, non suona come una registrazione. L'immagine stereo è molto ben definita e tutto è nitido nel suo posizionamento sul palco. L'immagine centrale è stretta e il palcoscenico sonoro è profondo. Sembra fantastico riprodurre qualsiasi tipo di musica e ha un sacco di potenza adatta a diffusori acustici da libreria. I canali tracciano perfettamente; l'immagine stereo non si sposta mai a impostazioni di volume diverse.


Caratteristiche principali

  • Fornito con tubi di potenza 6L6GC, ma supporta anche una vasta gamma altre valvole come KT88, KT90, KT66, EL34.
  • Una funzione di nuova generazione di regolazione attiva automatica della polarizzazione.
  • Regolazione automatica della distorsione per ottenere la condizione ottimale di lavoro per ogni tubo.
  • 3 tipi di modalità amplificatore: Ultra Linear, Triode e Pentode; possono essere selezionati tramite jumpers sul PCB.
  • INPUT1/INPUT2 sul pannello posteriore e jack per cuffie sul pannello frontale.
  • Filtro ripple FET a bordo per alimentazione sia per i canali destro che sinistro.
  • Circuito di protezione da sovracorrente a bordo.
  • Trasformatore R-core giapponese di grado audiofilo che supporta 4 diverse tensioni operative: 100V, 115V, 200V e 230V
  • Pcb in fibra di vetro con rame spesso 70um viene utilizzato per aumentare la conduttività elettrica e la dissipazione di calore.
  • Condensatore elettrolitici in alluminio ibrido polimero conduttivo a basso ESR utilizzato per l'amplificazione della tensione di bypass catodo. Questi condensatori elettrolitici a basso ESR offrono un segnale audio ad alta risoluzione e cristallino.

Scopri le differenze nel piacere di ascolto con la flessibilità di vari tubi di potenza e modalità di uscita.



Il TU-8200R viene fornito con tubi di potenza 6L6GC , ma supporta anche una vasta gamma di altri tubi di potenza come KT66, KT88, EL34, 6550 (e altri) senza altre modifiche. Basta scambiare tubi di potenza - non c'è bisogno di regolare la polarizzazione, perchè una nuova funzione attiva di regolazione automatica della polarizzazione regola automaticamente la bias-current per ottenere la condizione ottimale per ciascun tubo. Niente più tubi con necessità di corrispondenza elettrica o dover ri-bias manualmente quando si sostituiscono i tubi. Questa funzione consente di ottenere il miglior suono dai vari tubi di potenza senza problemi. Si può scegliere tra 3 tipi di modalità amplificatore: Ultra-lineare, Triode o Pentode. Le modalità ultra-lineare, Triode e Pentode possono essere facilmente modificate semplicemente spostando le connessioni del ponticello sul PCB.

Dati tecnici

● Tubi utilizzati: 6L6GCx2, ECC82 (12AU7)x2
● Uscita nominale (finali standard 6L6GC con carico di 8 Ω )
  1. connessione Ultra Linear: 8 W + 8 W
  2. connessione a Pentodo: 8.2 W + 8.2 W
  3. connessione a Triodo: 4 W + 4 W
● Ingresso nominale: 6L6GC (connessione UL): 300mV
● Rumore residuo : 6L6GC (connessione UL): 90μV(IEC-A)
● Risposta in frequenza: 12 Hz ... 70 kHz (-3dB)
● Terminali di ingresso, inal : LINEA x 2 (LINE1, LINE2 ) : jack RCA mini jack stereo da 3,5 mm ( Comune con LINE2, ha la priorità su LINE2 )
● Terminali ouput: terminale di uscita altoparlante ( impedenza commutabile 4-6.3 Ω, 8-16 Ω  )
Terminali a vite placcato oro ( utilizzabile spina a banana)
● Tensione di alimentazione: AC 100V 50/60Hz (ingresso 3P)
● Consumo energetico: 60W (con valvole 6L6GC installate)
● Dimensioni:
  1. W 252 x H 135 x D 285 mm (senza tubi)
  2. W 252 x H 175 x D 285 mm (con valvole 6L6GC installate)
● Peso : Circa 6,6 kg (assemblato, escluso il cavo di alimentazione)

Amplificatore a valvole TU-8200R
990.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
Amplificatore a valvole TU-8200R - Kit di montaggio
800.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
© ELCOSYS LTD 2021 - All rights reserved
Torna ai contenuti