SCADA - picoelettronica

Electronic Control Systems
by picoelettronica




Logout
Vai ai contenuti

SCADA

Prodotti

Acquisizione dei dati provenienti da più fonti, locali e remote. Collegarsi direttamente ai PLC tramite Ethernet o porta seriale, o connettersi alle installazioni DAQFactory HMI utilizzando il networking DAQFactory. Concentrate tutti i vostri dati in un unico luogo.

Visualizzazione ed analisi dei dati sullo schermo in tempo reale. Visualizzare più siti su un unico schermo per intercomparazione e ingrandire i dettagli del sito. Utilizzare la potente analisi del trend, la grafica XY e 3D per l'analisi visiva. Utilizzare gli strumenti avanzati di analisi ed elaborazione dei dati matematici, anche con complessi algoritmi per visualizzare i risultati in tempo reale.

Esecuzione di controlli batch, con regolazione dei setpoint da remoto. Eseguire le regolazioni manuali o creare degli script per la supervisione automatica.

Utilizzare la registrazione flessibile. Creare log giornalieri, registrare più sottoinsiemi di dati, accedere ad un database o un file locale. E-mail, o file di registro giornaliero FTP.

Implementazione di allarmi con molteplici opzioni di notifica: il flash dello schermo, cambiamento di colore o altri tipi di indicazione visiva, buzzer locale, luce di segnalazione, e-mail, cercapersone, o la notifica telefonica vocale con avviso.

Esecuzione di modifiche al volo: non c'è bisogno di fermarsi e ricompilare ogni volta che si desidera aggiungere un nuovo elemento dello schermo o fare un tweak allo script.

A differenza del controllo di processo che realizza  l'automazione di una fabbrica, dove PC o PLC controllano direttamente i macchinari, i sistemi SCADA ( Supervisory Control an Data Acquisition) sono utilizzati per implementare un sistema di monitoraggio centrale che controlla tutti dispositivi di automazione della fabbrica.

Questo consente di monitorare le variazioni delle grandezze fisiche,  i processi di cambiamento, i setpoint, effettuare la registrazione e l'analisi dei dati, e generare allarmi anche remoti, il tutto comodamente dal vostro PC dell'ufficio. Se si utilizzano PLC per l'automazione di fabbrica, DAQFactory può connettersi a loro tramite porte seriali o Ethernet utilizzando uno dei numerosi protocolli disponibili o tramite un server OPC e ricevere i dati e regolare i set point.

Se si utilizzano sistemi DAQFactory direttamente per l'automazione di fabbrica,  come HMI a livello di impianto, il vostro ufficio PC può connettersi ad essi utilizzando la rete DAQFactory che consente la visualizzazione e il controllo dei dati in tempo reale. I dati che arrivano attraverso il networking DAQFactory appaiono nel sistema DAQFactory  in formato standard, in modo da poter utilizzare tutti gli strumenti che usereste per creare l'automazione di fabbrica e /o sistemi HMI anche nel sistema di supervisione.

Un esempio applicativo reale di un sistema di un sistema SCADA  è in un resort nei Caraibi. Il resort utilizza DAQFactory per monitorare tutti i sistemi di distribuzione di acqua, dalle reti di acqua dolce e di acqua calda per gli ospiti del resort ai sistemi di irrigazione per il campo da golf. Tutti i dati vengono inviati a una sala di monitoraggio centrale e visualizzate su un ampio monitor da 30". Sono presenti degli allarmi per avvisare lo staff quando, ad esempio l'acqua calda viene a mancare nel bel mezzo della notte, permettendo loro di risolvere il problema prima ancora che sia notato dagli ospiti. Oppure DAQFactory è in grado di avvisare il personale addetto alla manutenzione in caso di perdite d'acqua occulte, permettendo così un risparmio di acqua e di denaro.

© ELCOSYS LTD 2021 - All rights reserved
Torna ai contenuti