Controlli Remoti - picoelettronica

Electronic Control Systems
by picoelettronica




Logout
Vai ai contenuti

Controlli Remoti

Telecontrolli DTMF TELCO8870

Nell'anno 1998 La ELCOSYS ha sviluppato il suo primo progetto hardware/software per la realizzazione di un telecontrollo professionale DTMF su linea telefonica fissa , denominato TELCO8870 e realizzato con hardware di tipo modulare: scheda a Microprocessore Z8S180 + scheda a relays optoisolata ed interfaccia telefonica con trasformatore di linea 1:1 con impedenza di 600 Ohm; il dispositivo è caratterizzato da una elevata affidabilità essendo basato su componentistica industry-standard, come il ricevitore DTMF M8870  ed il microprocessore Zilog Z8s180. I Telecontrolli per linea fissa della serie TELCO8870 trovano applicazione in campo industriale e civile, e possono attivare fino a 4 carichi elettrici (10 A 250 Vac) tramite l'invio di codici DTMF; il feedback acustico è ottenuto tramite brevi sequenze di toni mentre un ampio modulo LCD visualizza le fasi operative del funzionamento. E' disponibile la lettura remota di 4 ingressi digitali adatti a sensori ON-OFF.

Teleacquisitori  basati su SPQ-Z80
A partire dall'anno 1998 La ELCOSYS ha iniziato lo sviluppo di centraline di acquisizione dati (Data logger) basate su Microelaboratori SPQ-Z80 a 16 canali analogici interconnesse su rete locale proprietaria e gestite da remoto tramite PC. Questi Teleacquisitori, realizzati su dettagliate specifiche hardware e software del Committente, una Società leader in Italia nel campo degli Interventi per la Geotecnica ed il Monitoraggio Ambientale, sono stati utilizzati, ad esempio, in sistemi di monitoraggio inclinometrico del territorio in aree a rischio di frane e in Sistemi di Monitoraggio di Viadotti Autostradali per il controllo real time dello stato di deformazione dinamica delle strutture. Tutti i sistemi di teleacquisizione installati a partire dall'anno 1998 sono perfettamente operativi e funzionali ed assistiti tecnicamente dalla ELCOSYS che fornisce eventuali ricambi o controlli con formula lifetime warranty.
Teleallarmi su rete GSM

Nell'anno 2002 La ELCOSYS ha focalizzato l'obiettivo dello sviluppo hardware/software di Teleallarmi su rete GSM; un esempio realizzativo,  sviluppato, su specifiche di una Società Italiana leader nella produzione di macchine fresatrici a controllo numerico, è il SENTINEL SMS un teleallarme industriale via SMS su rete GSM. Questo teleallarme, per ottimizzare l'affidabilità e la semplicità di assistenza è basato su hardware modulare: scheda a Microprocessore + scheda a relays optoisolata + modem GSM  Dual Band + schede ingressi optoisolati. il SENTINEL SMS gestisce l'invio di 20 messaggi personalizzabili dall'utente di allarme/stato processo destinati all'operatore della macchina, che può essere tempestivamente aggiornato sullo stato di avanzamento delle operazioni e su eventuali anomalie. Il Telecontrollo è dotato di modulo di alimentazione a regolazione lineare con batteria di backup ed ingresso standard a 24 Vac.
Sistemi SCADA

Nell'anno 2004 alla ELCOSYS si è dedicata all'analisi tecnica ed alla progettazione di Sistemi di Controllo Automatico e Supervisione basati su SCADA DaqFactory . Un esempio in tale campo è l'implementazione del Sistema SCADA affidato alla ELCOSYS per automatizzare l' Acquedotto Comunale di Ghemme (NO). Il cuore del Sistema di controllo è costituito da un PC industriale assemblato in armadio Rack 19" che esegue il programma di gestione sviluppato ed ottimizzato secondo le specifiche dell'impianto; l'unità centrale è connessa tramite leased-line modem a linee telefoniche dedicate che rilevano continuamente i dati dalle stazioni remote e ne controllano le apparecchiature, come le pompe di sollevamento, le elettrovalvole ed gli inverters. I dati rilevati dai trasduttori di pressione, dai misuratori di flusso e dai sensori di livello acqua dei bacini idrici di riserva sono utilizzati come variabili di ingresso dal programma SCADA. Il sistema opera in real time ed i parametri critici dell'impianto vengono monitorizzati anche da centraline di teleallarme su rete GSM per segnalare eventuali anomalie ai tecnici dell'assistenza.
Telecontrolli su rete GSM
Nell'anno 2008 la ELCOSYS ha iniziato la progettazione e lo sviluppo di sistemi di Telecontrollo su rete GSM, specializzandosi fin dall'inizio su sistemi realizzati e sviluppati secondo le specifiche del committente e quindi realizzando, oltre che i telecontrolli standard, svariati altri telecontrolli implementati con hardware e software totalmente custom. Un esempio di realizzazione dedicata ad una applicazione specifica è la versione di telecontrollo RCU8951-rack2u progettato dalla ELCOSYS per il controllo e la supervisione di  stazioni radio ripetitrici in alta montagna ed analoghe apparecchiature installate in zone remote ed isolate che necessitano quindi di un alto grado di affidabilità ed autonomia di funzionamento.
Telecontrolli GSM serie RCU8951
Un esempio di Telecontrollo GSM standard adatto ad applicazioni professionali ed industriali è il modello RCU8951-IP20. Avvalendosi di parecchi anni di esperienza di progettazione in questo specifico settore, la ELCOSYS ha implementato una dispositivo che, anche in versione di serie e senza personalizzazioni, copre una gamma molto ampia di esigenze ed è adatto alle più svariate applicazioni. Questo telecontrollo è dotato di una capacità di regolazione automatica locale autonoma, integrata con il telecontrollo GSM che ne permette il comando e l'interrogazione da postazioni remote tramite SMS. Una comoda tastiera integrata consente di effettuare il setup ed immettere comandi anche in locale e in modo totalmente autonomo senza la necessità di inviare SMS o di connettere un PC esterno. Con un PC esterno connesso tramite RS232C o USB si può facilmente aggiornare il firmware residente sulla flash della scheda ELC8951 e caricare nuove versioni o programmi customizzati.
© ELCOSYS LTD 2021 - All rights reserved
Torna ai contenuti