Telecontrollo impianto movimentazione grano - picoelettronica

Electronic Control Systems
by picoelettronica




Logout
Vai ai contenuti

Telecontrollo impianto movimentazione grano

Telecontrollo per impianto movimentazione grano





Descrizione generale

Gli agricoltori di tutto il mondo stanno imparando come i moderni sistemi di automazione, controllo e monitoraggio possano aumentare i raccolti, migliorare l'efficienza e ridurre i costi. Tom Jennen di Fergus Falls, MN è uno di questi. Il suo impianto di movimentazione del grano da quasi 500.000 stalli è dotato di monitoraggio e controlli remoti all'avanguardia che migliorano la sicurezza, fanno risparmiare tempo prezioso e riducono i costi di manodopera.

Per la movimentazione del grano, il tempo è fondamentale. Scaricare il raccolto nei silos di stoccaggio e caricarlo su camion di trasporto in modo rapido e sicuro è l'obiettivo dell'impianto. Tom Jennen, insieme ai suoi figli Matt e Brent, hanno trasformato la loro fabbrica di cereali in un pit stop ottimizzato per la velocità che ricorda l'industria delle corse automobilistiche professionali.

Tom si è affidato ai potenti Web-server industriali XYTRONIX per realizzare i suoi sogni di un impianto di movimentazione dei cereali automatizzato, sicuro ed efficiente.

La struttura automatizzata è costruita attorno alla piattaforma X-600M, completa di un dashboard che mostra misurazioni critiche e una vista della telecamera dal vivo. Con l'app CBW Mobile sui loro telefoni, possono caricare e scaricare i camion con la semplice pressione di un pulsante da qualsiasi punto dell'azienda agricola. Le misurazioni dettagliate e le due telecamere IP offrono loro una presenza digitale in ogni momento, evitando loro di assumere un dipendente per gestire la stazione.

Anche la sicurezza è una grande preoccupazione. Tenere tutti lontani dai macchinari pesanti significa che tutti operano a distanza di sicurezza. I conducenti non devono mai lasciare i loro camion. I Jennen possono persino spegnere tutto dal loro smartphone se qualcosa dovesse andare storto.

L'elenco di apparecchiature automatizzate di Tom è impressionante. Con solo poche eccezioni, ha il monitoraggio e il controllo remoto su quasi tutto nella sua struttura:

  • Telecamere IP
  • Nastri trasportatori
  • Allineamento cinghia
  • Amplificatori motore
  • Arresto di emergenza
  • Livello del contenitore
  • Sensori di movimento
  • Temperatura e umidità
  • Stato della porta
  • Stato di apertura/chiusura del contenitore

Insieme ad un notevole ingegno tecnico e grandi principi operativi, i Jennen hanno utilizzato i moduli I/O ControlByWeb per creare un sistema di controllo che dia loro un vantaggio competitivo sul mercato. L'investimento ha permesso loro di risparmiare denaro nel lungo periodo e ha permesso loro di massimizzare ulteriormente il potenziale della loro fattoria.
© ELCOSYS LTD 2021 - All rights reserved
Torna ai contenuti